Bolzano, è Claudio Corrarati (centrodestra) il nuovo sindaco – Alto Adige – Südtirol

[ad_1]

BOLZANO. Bolzano sceglie il candidato del centrodestra. Claudio Corrarati, 57 anni, ex presidente di Cna Trentino Alto Adige, è il nuovo sindaco. Ha vinto il ballottaggio con uno scarto risicatissimo: 50,8% contro il 49,2% del candidato del centrosinistra e assessore uscente Juri Andriollo.

Un finale mozzafiato dopo che al primo turno Corrarati aveva il 9% di vantaggio su Andriollo, che si è presentato al ballottaggio senza apparentamenti. Neanche il Team K di Paul Köllensperger ha voluto dare indicazioni di voto. Singoli endorsement sono comunque arrivati da alcuni esponenti della Svp e del Team K.

Per il centrodestra è il primo successo a Bolzano, dopo Giovanni Benussi esattamente 20 anni fa, che però poi non trovò una maggioranza ed entrò nella storia come il ‘sindaco di maggio’. La Svp, indispensabile garante di una maggioranza stabile in Consiglio comunale, al ballottaggio si è dichiarata blockfrei, fuori dai blocchi, giustificando la decisone con la collaborazione professionale con Andriollo nell’ultima legislatura e con il fatto che anche con Corrarati “possa esserci una collaborazione proficua nell’interesse della città”. Una parte rilevante del partito di raccolta dei sudtirolesi, soprattutto dal mondo economico e agricolo, non ha velato troppo le proprie simpatie per Corrarati.

La strada verso la formazione della nuova Giunta si presenta perciò molto meno insidiosa rispetto a quella sulla quale Benussi nel 2005 si dovette fermare, anche per il fatto che la Svp e il centrodestra attualmente stanno governando assieme la Provincia autonoma. Ed è solo di poche settimane fa l’importante accordo con il governo Meloni per la riforma dell’Autonomia altoatesina. 

[ad_2]

Originale su L’Adige

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento