KILLINGTON – Una brutta caduta a metà della seconda manche, dopo aver vinto la prima, nega alla campionissima Usa Mikaela Shiffrin la vittoria numero cento in Coppa del mondo. Il gigante di Killington, nel Vermont (Stati Uniti), è andato alla svedese Sara Hector, prima in 1’53”08, davanti alla croata Zrjnka Ljutic (1’53”62) e alla svizzera Camille Rast (1’54”13).
Federica Brignone, che aveva chiuso settima la prima manche, ha incrociato gli sci uscendo di pista nella seconda.
Ora da verificare le condizioni di Shiffrin, allarmante la dinamica dell’incidente: dopo la sbandata e il colpo violento contro un paletto, l’atletta è stata catapultata su se stessa con una sorta di capriola è finita poi contro le reti di protezione. A quanto pare uno sci non si è staccato.
La sciatrice americana è rimasta a lungo sulla neve mentre i soccorritori le portavano la prima assistenza, al momento non sono note le conseguenze della rovinosa caduta.
Shiffrin, 29 anni, si era infortunata lo scorso inverno in discesa a Cortina d’Ampezzo (Belluno). Per questa stagione aveva così deciso di non partecipare alle gare di libera.
Miglior azzurra la veneta Asja Zenere 18/a in 1.56.70 seguita in 19/a posizione con il tempo di 1.56.97 dalla valdostana di 18 anni Giorgia Collomb, scesa con il pettorale 54 ed autrice di una gara coraggiosa all’attacco. Per lei primi punti in coppa del mondo. In classifica anche Ilaria Ghisalberti 21/a n 1.57.00 e la friulana Lara Della Mea che è finita 26/a in 1.59.51.
Domani slalom speciale con le azzurre che vogliono confermare i segnali di ripresa dati una settimana fa a Gurgl. Si punta ancora una volta soprattutto sulla trentina Marta Peterlini mentre si attendono notizie sulle condizioni di Shiffrin, storica dominatrice degli slalom di Killington e vincitrice dei primi due disputati in questa stagione.