Site logo

Chico Forti è atterrato in Italia, il presidente della Provincia: «La gioia della mamma è la nostra gioia» – Cronaca


TRENTO. «È la notizia che i trentini attendevano da tempo: il nostro conterraneo Chico Forti è finalmente rientrato in Italia. Confidiamo di poterlo abbracciare presto, quando le autorità riterranno possibile il suo trasferimento a Trento. La gioia di mamma Maria e di tutti gli amici di Chico è la nostra gioia».

Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, appreso dell’atterraggio del 65enne trentino nell’aeroporto militare di Pratica di Mare.

Forti era stato rilasciato nei giorni scorsi da un carcere della Florida dopo una detenzione lunga 24 anni.

Forti però sarà in cella a Roma, nel carcere di Rebibbia, e forse in futuro a Verona, in quanto il carcere di Trento non può ospitarlo, non essendo una Casa circondariale.

 

A Chico Forti, appena rientrato in Italia, sarà notificato l’ordine di esecuzione della pena, firmato dal procuratore generale di Trento, secondo cui il 65enne trentino sconterà la pena in un penitenziario italiano. Una volta risolto il nodo politico nei mesi scorsi, la parte esecutiva è stata di competenza del ministero della Giustizia che, con un lavoro dietro le quinte, ha coordinato le procedure affrontando le questioni tecniche sia sul fronte americano che italiano.

Anche il presidente del Consiglio Provinciale, Claudio Soini, è soddisfatto: “Come Presidente del Consiglio provinciale esprimo grande soddisfazione, prima di tutto dal punto di vista umano, per il rientro in Italia di Chicco Forti. Al di là delle valutazioni giudiziarie la sua drammatica vicenda, che dura da ben 24 anni, è stata vissuta con partecipazione e intensità dalla comunità trentina. Una mobilitazione civile che si e rivelata un indispensabile sostegno per le istituzioni che hanno lavorato a lungo per raggiungere il difficile e complesso traguardo del ritorno in Italia di Chicco Forti”.



Originale su L’Adige

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento