TRENTO. È in programma per oggi – venerdì 11 ottobre – il corteo pro Palestina e per Gaza «dopo un anno di genocidio e un anno di resistenza».
La manifestazione promossa dall’area anarchica si svolgerà lungo le vie del centro storico a partire dalle 18, con ritrovo in piazza Duomo a Trento.
Il preavviso dell’evento è già arrivato negli uffici della questura del capoluogo.«Dopo un anno di genocidio a Gaza, Israele e i suoi alleati (tra cui l’Italia) estendono la guerra a Yemen, Siria e Libano.
Davanti al rischio concreto della terza guerra mondiale (che incombe a Est come a Ovest), non possiamo stare a guardare», viene scritto nel manifesto pubblicato sul sito online. «Fermiamo le collaborazioni tra il sistema di ricerca trentino e la guerra – prosegue il messaggio – Contro il “pacchetto sicurezza” che rappresenta il fronte interno della guerra. Dalla parte della resistenza anticoloniale e per la resistenza ai padroni di casa nostra».
Proprio in questi giorni i volantini sono stati affissi per le vie del centro storico per ricordare ai cittadini la protesta a supporto e difesa della popolazione palestinese a poco più di un anno da quel 7 ottobre 2023, data indelebile in cui il conflitto in Medio Oriente si è riacceso drammaticamente.