TRENTO. L’Olanda ha battuto l’Italia per 3-0 (25-23, 28-26, 25-20) nella finale per il terzo e quarto posto degli Europei femminili di pallavolo, giocata a Bruxelles.
Prestazione sotto tono del sestetto di coach Mazzanti, che è parso risentire ancora del cotnraccolpo dopo la sconfitta in semifinale con la Turchia (che affronta la Serbia per l’oro).
La sfida per il terzo posto finisce 3-0, le azzurre inseguono e sfio0rano il successo nei primi due set, nel terzo alzano bandiera bianca di fronte alle avevrsarie parse molto più motivate.
L’Italia ha subito 12 muri, ne ha messi a segno soltanto sei. È parsa cotnroproducente la scelta di non far partire titolare Paola Egonu, preferendole Antropova (salvo per il doppio cambio a metà set), così come in post 4 sono emerse molte difficoltà in attacco, ma in panchina c’era un unico cambio, Alice Degradi, perché l’altra schiacciatrice Omoruyi era a referto come libero (per consentire alla libero Parrocchiale, schierata come non libero, una rotazione in seconda linea a set).
Scelte che fanno discutere, ma ora si si volta pagina e si guarda avanti alle qualificazioni olimpiche.