TRENTO. La femmina di orso catturata mercoled’ 24 luglio grazie a una trappola a tubo nella zona dell’Alto Garda è proprio Kj1, la femmina responsabile dell’aggressione al turista francese a monte di Dro. Lo ha confermato oggi – come riporta il TgR Rai – l’assessore al Turismo Failoni.
Dopo la cattura, l’animale è stato dotato di radiocollare e poi rilasciato. Come ha detto Failoni: “La forestale sta monitorando l’orsa con grande attenzione. Gli avvistamenti stanno avvenendo di frequente nella zona”. E alla domanda sul destino dei cuccioli del plantigrado, l’assessore fa riferimento alla spiegazione dello zoologo Boitani: “Anche nel caso in cui l’orsa debba essere prelevata, sono in grado di sopravvivere da soli”
La Provincia ha anche evidenziato l’impossibilità di chiudere alle persone le aree frequentate da Kj1: l’area dove si muove l’orsa è infatti estesa 110 chilometri quadrati e al suo interno si trova una rete di sentieri e strade forestali lunga 250 chilometri con circa 100 accessi diversi. “Le conclusioni sull’impatto turistico le faremo poi a fine stagione” ha concluso l’assessore.