TRENTO. Peggioramento in arrivo sul Trentino: nel pomeriggio e nella serata di domenica il passaggio di un fronte freddo porterà precipitazioni diffuse, con possibili rovesci e isolati temporali. Le condizioni saranno più marcate nelle zone interessate da stau.
La quota neve, inizialmente sopra i 2.500 metri, tenderà ad abbassarsi fino a circa 2.000 metri e localmente anche al di sotto nelle fasi più intense del fenomeno e nella parte finale dell’evento.
Secondo Meteotrentino, entro le prime ore di lunedì sono attesi mediamente 20–40 mm di pioggia, con accumuli maggiori nelle aree esposte ai venti umidi. Oltre i 2.500 metri potranno cadere 20–40 cm di neve, con quantitativi inferiori a quote più basse.
I venti, inizialmente moderati o forti sud-occidentali, tenderanno a disporsi da nord, con raffiche localmente superiori ai 60 km/h anche nelle valli.
I primi giorni della prossima settimana dovrebbero vedere un rapido miglioramento, con cieli sereni e un calo sensibile delle temperature minime.