Ortles, tre alpinisti tedeschi morti sotto una valanga a Cima Vertana – Alto Adige – Südtirol


SOLDA. Tragedia in alta quota nel pomeriggio di oggi, primo novembre, a Cima Vertana, nel gruppo dell’Ortles. Una valanga si è staccata nella zona dell’Ortles, nei pressi di Cima Vertana, coinvolgendo due gruppi di alpinisti di nazionalità tedesca impegnati in una salita. Il primo gruppo, composto da 3 persone, è stato completamente travolto: i tre alpinisti risultano deceduti. Nel secondo gruppo, formato da 4 persone, due sono sopravvissute, mentre altre due risultano ancora disperse.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 16. Secondo le prime informazioni, il gruppo stava risalendo con picozza e ramponi quando una massa di neve si è staccata improvvisamente, sommergendoli completamente.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Solda, il soccorso alpino e due unità della squadra soccorso piste della Guardia di finanza, supportati dagli elicotteri Pelikan 1 e Pelikan 3. Nonostante l’estrazione relativamente rapida, per i tre alpinisti non c’era più nulla da fare. Le vittime erano prive di documenti; i corpi sono stati trasportati a valle dagli elicotteri.



Originale su L’Adige

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento