Qualità della vita 2025: il Trentino sesto in Italia, Alto Adige secondo – Cronaca

[ad_1]

TRENTO. Nell’edizione 2025 dell’indagine sulla qualità della vita, elaborata da ItaliaOggi e Ital Communications con la collaborazione della Sapienza, Trento si colloca al 6° posto su 107 province, perdendo una posizione rispetto al 2024. Il dato segnala un lieve peggioramento dell’indice complessivo, pur restando in una fascia alta della classifica. Bolzano mantiene invece il 2° posto, confermando la performance dello scorso anno.Per Trento, il quadro è articolato. Migliorano affari e lavoro (5°), ambiente (14°) e soprattutto reati e sicurezza, dove il balzo dal 61° al 21° posto appare significativo. Positivo anche l’andamento nel sistema salute (61° contro 95° del 2024), nel turismo (13°) e nel reddito e ricchezza (12°). Restano invece in calo istruzione e formazione, che passa dal 2° al 16° posto, e sicurezza sociale con un leggero arretramento. Stabile la dimensione popolazione, che conferma il 2° posto.

L’indagine, articolata in nove dimensioni e 97 indicatori, restituisce una fotografia ampia delle condizioni socio-economiche provinciali. Anche nel 2025 emerge la distanza tra Centro-Nord e Mezzogiorno, mentre il Nord-Est conferma una buona dinamicità complessiva.Nel quadro nazionale, Milano guida la classifica, seguita da Bolzano e Bologna, mentre Caltanissetta chiude l’elenco. L’edizione odierna rileva inoltre un peggioramento del numero di province con qualità della vita considerata buona o accettabile, che scendono a 60 su 107.

Per gli autori della ricerca, le tendenze confermate riguardano la capacità di resilienza delle grandi città del Centro-Nord e, al tempo stesso, l’allargarsi delle aree di disagio nel Sud.

[ad_2]

Originale su L’Adige

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento