TRENTO – Allarme questo pomeriggio, sabato 28 giugno, per due escursionisti in difficoltà. Sul posto si sono subito recati il personale del soccorso alpino e l’elicottero di emergenza.
L’allarme è scattato poco prima delle 19.30, nel territorio comunale di Ville d’Anaunia: è stato lanciato da una coppia, un uomo di 44 anni e una donna di 42 anni, che non era più in condizione di proseguire sul sentiero Costanzi, nella zona di Cima Rocca, al confine con la val di Sole.
Stanchezza e un po’ di paura a continuare su un terreno non semplice hanno indotto i due escursionisti, entrambi residenti in zona, ad allertare i soccorritori.
Sul posto una squadra via terra della stazione val di Sole del soccorso alpino che ha accompagnato alla vettura i due escursionisti, dopo il primo recupero con l’elicottero, che li ha portati a valle. Tutto dunque si è risolto nel migliore dei modi.
Il lungo sentiero Costanzi, a tratti attrezzato ed esposto, attraversa i promontori di questo crocevia tra Giudicarie, val di Sole e val di Non, nell’area oggetto dell’intervento passa per Cima Paradiso (2.815 metri) e Cima Rocca (2.830), oltre a consentire un ricco concatenamento di vette.
[foto di archivio]