Site logo

Violenti temporali nella notte in Trentino: a Riva del Garda un albero travolge le barche – Cronaca


TRENTO. Ieri sera temporali di forte intensità si sono abbattuti in varie zone del Trentino, dall’alto Garda a sezioni della valle dell’Adige e della Valsugana e altre vallate. Molti interventi dei vigili del fuoco, dunque, in tutto il territorio, per piante cadute, rami per strada e allagamenti.

I vigili del fuoco di Riva del Garda sono intervenuti alle 22.30 circa in località Fraglia Vela, in via Giancarlo Maroni, dove nove imbarcazioni sono state danneggiate da un grande albero che le ha travolte dopo essere stato sradicatodal  forte vento. Le raffiche da sud, informano i vigili del fuoco, soffiavano a circa 55 nodi.

I pompieri hanno operato nella notte, con il supporto del personale Fraglia: utilizzato un autocarro con braccio meccanico.

Il lungolago è stato temporaneamente interdetto alla circolazione pedonale.

Anche in altre zone del Trentino e dell’Alto Adige si segnalano rami o piante cadute sulle strade e qualche allagamento.

Per oggi, sabato, Meteotrentino prevede un temporaneo miglioramento ma una seconda perturbazione entrerà sul Mediterraneo in serata, determinando condizioni di instabilità almeno per la prima parte di domenica.

Nei giorni successivi il minimo rimarrà sulla Corsica andando gradualmente ad appianarsi: sulla nostra provincia tenderà a dominare l’evoluzione convettiva diurna con mattinate soleggiate e sviluppo di qualche temporale, specie in montagna, nelle ore pomeridiane.

Previsioni per oggi: soleggiato con temperature in lieve calo; alcuni rovesci e temporali a partire dal pomeriggio ma più probabili in serata. Venti deboli in quota, prima da nord e poi in rotazione da sud; brezze moderate in valle.Domenica: precipitazioni diffuse al mattino, poi in graduale esaurimento. Temperature in calo, specie nei valori massimi. Venti fino a forti da est in quota e perlopiù deboli variabili in valle.

Visualizza mappa ingrandita



Originale su L’Adige

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento