Volley, gli azzurri battono Cuba e sono in semifinale di Nations League – Sport

[ad_1]

TRENTO – La pallavolo azzurra sempre più protagonista. Dopo il trionfo di pochi giorni fa delle ragazze guidate da Julio Velasco, la nazionale maschile vola in semifinale di Nations League grazie al successo 3-1 (25-18, 25-18, 20-25, 25-21) contro Cuba nella sfida inaugurale delle finals del torneo giocata al Beilun Sport and Arts Centre di Ningbo. 

È l’undicesima vittoria nella manifestazione 2025, dopo le tre ottenute in Canada (week 1), le tre a Chicago (week 2) e le quattro a Lubiana (week 3): ora la squadra allenata da Ferdinando De Giorgi (foto) affronterà il 2 agosto la vincente della sfida tra i campioni olimpici della Francia e la Slovenia. Contro Cuba, gli azzurri sono stati bravi a partire subito forte e conquistare i primi due set. Dopo aver ceduto nel terzo, ancora una volta si è vista anche la capacità di uscire dalle situazioni più complicate: miglior realizzatore dell’incontro è stato Yant (Cuba) con 22 punti.

Tra le fila italiane in evidenza Michieletto in posto 4 con 18 punti e Rychilicki (16) opposto.

Dopo aver visto il ritorno dei cubani, rientrati nel match con la vittoria del terzo set, l’Italia nel quarto ha impedito a Cuba di scappare avanti e nel finale grazie anche alle individualità: Michieletto in particolare che chiude il match e porta l’Italia in semifinale. “Siamo in semifinale e questo era un obiettivo che ci eravamo prefissati – le parole di Gianluca Galassi -. È stata una partita difficilissima, sappiamo benissimo che loro sono una grande squadra con dei momenti in cui riescono a spingere forte ma noi siamo stati bravi a stare li.

Peccato per il terzo set, dopo aver giocato molto bene i primi due. Poi però al quarto siamo usciti nuovamente noi e abbiamo portato a casa questa importante vittoria. Abbiamo conquistato la final four. L’abbiamo voluta fortemente e quindi non possiamo che essere felici e la nostra testa è già proiettata alla semifinale”.

“Era un banco di prova, una partita molto difficile perché Cuba ha tutte le possibilità per essere fra le quattro/cinque squadre prime al mondo – le parole di Simone Anzani -, ha dei giocatori incredibili. Ma siamo stati bravi a interpretare la partita sin dall’inizio. Siamo molto contenti di questa semifinale perché ci conferma fra le prime quattro squadre nel mondo, anche se non è un mondiale. Siamo confermati in queste semifinali di VNL e siamo pronti ad affrontarla nei migliori dei modi, vedremo se sarà la Francia o la Slovenia”.

L’avversaria sarà nota domattina dopo il secondo quarto del girone, in programma alle 9 ora italiana.

Nell’altra metà del tabellone si sfidano ai quarti Cina e Brasile, oggi, e Giappone e Polonia, domani.

Le semifinali si giocano sabato 2 agosto: alle 9 tra le vincenti dell’altro girone, mentre alle 13 toccherà agli azzurri.

[ad_2]

Originale su L’Adige

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento